Talent show...
... affermatosi negli anni 90' attraverso la televisione, è in parole povere un esibizione del talento, uno spettacolo da cui ne consegue appunto la scoperta di giovani talenti.
... prende piede prima nei paesi anglosassoni e poi nel resto del mondo facendo vittime di questa "moda", le più grandi reti televisive di ogni Paese.
... molto importante è l' ausilio del cosiddetto televoto che fa del programma un vero e proprio Reality show.

I più amati Talent show Made in Italy:
- Saranno famosi
, che l'anno successivo cambia nome in Amici di Maria De Filippi, giunto nel 2011 all' undicesima edizione, è una scuola di spettacolo a cui partecipano ragazzi che aspirano a diventare cantanti, ballerini e attori, grazie alle lezioni impartite da insegnanti qualificati.
-
Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, giunto nel 2011 alla settima edizione, è un programma nel quale dei vip in coppia con maestri di ballo partecipano ad una gara di ballo da sala ad eliminazione.
- X-Factor, giunto nel 2011 alla quinta edizione, è un programma nel quale aspiranti cantanti partecipano per aggiudicarsi un contratto discografico.
- Ti lascio una canzone, giunto nel 2011 alla quinta edizione, è un programma nel quale partecipano aspiranti cantanti di età compresa tra i 10 e i 16 anni.
- Io Canto, giunto nel 2011 alla terza edizione, ripropone gli stessi contenuti del programma "Ti lascio una canzone" ma su una rete televisiva diverse.
- Italia's Got Talent, giunto nel 2011 alla terza edizione, è un programma dove si da la possibilità di esibirsi anche a coloro che non hanno alcun talento, risulta spesso per questo motivo molto divertente.
- Baila!, è l' ultima novità, iniziato a Settembre del 2011, è un programma al quale partecipano coppie di vip e coppie di non famosi impegnate in una gara di ballo da sala.










venerdì 28 ottobre 2011

TALENT SHOW...GIUSTO O SBAGLIATO???

Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0http://www.flickr.com/photos/lofink/427601238/

 Io per prima stimo e rispetto i Talent Show, li seguo perchè alcuni sono interssanti e perchè credo che diano delle buone opportunità ai giovani con talento che sognano di diventare qualcuno. Ma le polemiche sono tante e provengono anche da artisti di un certo calibro come Sting, Biagio Antonacci e Mariah Carey, che dicono di loro:
  • Sono poco utili al progresso della musica!
  • Creano un mondo di illusioni!
  • Rischiano di uniformare il talento creando una fabbrica di artisti!
  • E' importante la formazione tramite il duro lavoro e il passare del tempo, non il successo immediato!
 Se ci pensiamo forse è vero, chi viene eliminato si porta dentro la sensazione di essere un artista mancato, e questo ha effetti molto negativi, poi c'è la mancanza o comunque scarsa di autori e canzoni inedite.
D' altro canto ci sono anche quei ragazzi che un avolta usciti dal Talent Show si sentono già arrivati e credeno di spaccare il mondo, e chissà magari qualcuno ce l'ha pure fatta ma quelli che hanno fallito anche dopo essere stati tanto apprezzati?Quelli che una volta terminato il programma sono spariti nel nulla, come avranno sopportato la situazione, come avranno reagito?
 In ogni caso, i concorrenti dovrebbero comprendere che questi programmi devono essere semplicemente considerati come dei punti di partenza e non di arrivo, solo così dimostreranno a loro stessi e al mondo intero di essere dei veri artisti e dei talenti!



Nessun commento:

Posta un commento